
L’attore Gianluca Magni continua la sua ascesa artistica
Il cinema da oltre un secolo continua a far sognare intere generazioni e rielabora in nuove forme, desideri, paure ed emozioni umane. I sogni che si sviluppano nelle pellicole anche se difficili ed impossibili da realizzare nella vita, aiutano a fantasticare e sono un mezzo per estraniarsi dalla vita di tutti i giorni. Nel panorama cinematografico italiano, diversi sono gli attori che negli ultimi anni si sono distinti per capacità e genialità, tra questi Gianluca Magni merita una citazione particolare. La sua formazione lo ha portato a destreggiarsi tra teatro, cinema e televisione e sono ormai diversi anni che l’attore toscano è protagonista in svariati ruoli che gli hanno consentito di accumulare già una notevole esperienza. Dopo duri anni di gavetta a fianco dei più grandi attori e registi del cinema internazionale del calibro di Nino Manfredi, Giancarlo Giannini, Remo Girone, Virna Lisi, Franco Zeffirelli, Bruno Bolchi, Vittorio Samperi, Tinto Brass, Gianluca Magni sta raccogliendo i frutti del suo impegno. Recentemente lo abbiamo incontrato per conoscere dalla sua viva voce, le attività a cui recentemente ha preso parte.
Gianluca Magni, buongiorno, quali sono i tuoi prossimi impegni in ambito artistico?
Sono tre e adesso li vado ad elencare: ll 31 marzo è uscito nei cinema di tutta Italia il film “Play Boy” con la Regia di Domenico Costanzo, un bravo sceneggiatore e regista noto per aver scritto diversi film di Pieraccioni, dove interpreto il ruolo del padre del play boy da giovane. Il prossimo 29 Aprile uscirà invece la prima del film “the last fighter” per la Regia di Alessandro Baccini e il mio ruolo è quello di un giornalista inviato in Afghanistan. Sono protagonista anche di un cortometraggio intitolato “Kataklysm” per la Regia di Mirko Alivernini, nel corso del quale si assiste ad un duello avvincente tra il diavolo e Dio, il quale ha le mie sembianze. Questa pellicola concorre al prestigioso premio David di Donatello e mi auguro che venga apprezzata dalla giuria.E’ un buon momento per me, mi auguro che tutti e tre questi impegni siano apprezzati , che mi consentano di sviluppare nuovi orizzonti. Questo deve essere l’anno del rilancio per tutti coloro che si impegnano nell’ambito dello spettacolo, dopo due anni condizionati dall’epidemia Covid. Soprattutto il cinema ritengo che sia stato colpito duramente. C’erano le problematiche di poter girare perché si dovevano fare i tamponi e quando qualcuno risultava positivo, tutto il set veniva messo in bolla e di conseguenza tutta la troupe si doveva fermare, inoltre il pubblico non poteva entrare tutto in Sala perché i posti erano ridotti. Adesso per fortuna tutto si sta normalizzando e ho intenzione di prendere parte a nuovi progetti che per scaramanzia non dico, ma li ritengo interessanti.
Gianluca vedo che riesci ad interpretare differenti personaggi nelle pellicole, calati in epoche diverse, eppure riesci ad esprimerti sempre al meglio
Fortunatamente ho un viso commerciale con tratti internazionali, non marcati, per cui mi presto a diversi ruoli, ma questa è una fortuna che mi ha elargito la natura, non è merito mio. Proprio per questo non ho difficoltà a passare dalla commedia al thriller, dal drammatico al vittimistico, così come ai film storici. Lo scorso 28 marzo ho ricevuto da una giuria specializzata “ il Leone d’Oro Alato di San Marco” e ricevere un premio è qualcosa che fa sempre piacere ad un artista, perché è un riconoscimento tangibile del fatto che sei stato apprezzato.
Le aspettative a questo punto artistico della tua carriera, quali sono Gianluca?
Le mie aspettative sono quelle di fare il definitivo salto nel vuoto, per raggiungere i miei obiettivi. Ritengo che chi ha timore di saltare nel vuoto non può fare l’artista, perché il nostro lavoro ha sempre a che fare con l’incognita, ed è tutto un imponderabile. Non c’è mai niente di certo e quando termina un lavoro devi essere subito alla ricerca di un altro.
Grazie Gianluca Magni e un in bocca al lupo per il proseguo della tua attività
Rino R. Sortino
Lascia un commento