
Gentile Simona: la giovane cantautrice di Ariccia
Gentile Simona è una giovane artista che ha una grande passione per la musica. Oltre che cantautrice, suona la batteria e sta apprendendo anche a suonare il piano. E’ iscritta al centro Arcadia, sito in via Vincenzo Monti a Latina, una Scuola per giovani emergenti e professionisti, diretta dal noto artista Tony Riggi, nella quale tra le varie cose, intende divulgare il messaggio musicale M. Abbiamo incontrato Simona per conoscere più da vicino la sua vera personalità.
Simona com’è sorta questa tua passione per il canto e per la musica in generale?
E’ iniziata sin da piccola, ricordo che cantavo spesso perché mi piaceva “Mare d’inverno” di Loredana Berte’. Oggi frequento il centro musicale “Arcadia” di Tony Riggi, dove sono seguita con molto amore. Nella scuola sono stata contenta di conoscere altri ragazzi che hanno la mia stessa passione e mi trovo talmente bene che la considero una seconda casa. Ho trovato grande giovamento ad apprendere Il linguaggio M ideato dal maestro Tony Riggi perché è riuscito a migliorarmi in diversi aspetti. Durante il corso ho riscontrato dei sensibili miglioramenti nella mia voce e riesco a tenere meglio anche il tempo. Mi sento veramente migliorata e riesco ad esprimere nel migliore dei modi i miei sentimenti nell’ambito musicale, cosa che prima non facevo. Nel passato tenevo tutto dentro, adesso invece quando riesco ad interpretarla al meglio una canzone, io stessa riesco ad emozionarmi.
Simona qual è il tuo paese d’origine?
Io ho 16 anni e sono di Ariccia, un paese conosciuto soprattutto per la specialità culinaria della “porchetta” Ariccia ha anche una buona tradizione musicale in quanto nel passato si svolgeva il festival Ponte d’Oro organizzato da Rita Pavone. Cantare è la mia prima scelta ed ho inseguito questo sogno sin da piccola.
Sono al corrente che entro breve uscirà un tuo nuovo disco, ce ne puoi parlare?
In questo periodo sto lavorando soprattutto riguardo a delle canzoni inedite. Ho già pronto il mio primo disco, si intitola You raise me up in the sky, che è stata scritta insieme a Tony Riggi. Dietro c’è qualcosa di veramente importante, c’è un po’ della mia storia. Cantarla davanti ad un pubblico non è mai facile in quanto mi emoziona, ma nello stesso tempo mi da una grande carica. Questa canzone racconta la storia di mio fratello che purtroppo non c’è più ed è una canzone che per me rappresenta qualcosa di veramente importante. Il mio nuovo singolo uscirà a breve e spero che piaccia al pubblico. Sono consapevole che l’Inglese è una lingua importante e proprio per questa ragione, sto cercando di perfezionarla.
Ho notato che ti piace esibirti anche come modella e questo perché sei anche una bella ragazza
Si ogni tanto mi capita di fare delle sfilate organizzate dalla scuola Arcadia insieme al mio insegnante Mario Murillo. Colgo questa occasione per ringraziare Raffaella Giancola sempre molto gentile che mi aiuta nel trucco e a scegliere gli abiti. E’ grazie a loro se riesco a partecipare a dei concorsi di bellezza, non ne faccio tanti, ma per me è già una grande esperienza.
A quale tipo di concorso hai partecipato recentemente?
Ho partecipato come ospite a Miss Principessa d’Europa e il 21 di Agosto sarò presente ad un altro concorso di bellezza a Cinecittà World a Pomezia, si tratta di Miss Cinema e il più bello di Roma. Quando sfilo a volte mi sento ancora più a mio agio di quando canto, è come se la passarella mi rende più libera a livello corporeo, cantare invece mi aiuta ad esprimere le mie emozioni.
Questa canzone contiene un messaggio importante, di cosa si tratta?
Io vorrei dire a tutti i ragazzi che al di la delle cose positive o negative che possono capitare nella vita, di credere sempre in se stessi e non abbattersi mai. Io credo che se si segue qualcosa di veramente importante, è necessario continuare a farlo sempre, mettendoci un forte impegno.
Preferisci cantare canzoni di altri interpreti o inedite?
Io per il momento non ho un genere preferito, Preferisco cantare canzoni inedite perché esprimono me stessa e il mio modo di pensare, invece le canzoni cover cioè prese da altri cantanti mi risultano fredde perché non rispecchiano i miei sentimenti
Quali genere musicale ti piace e in che cosa ti identifichi?
A me piace molto il genere tra il pop e il rock, il dark è un colore che trovo molto congeniale a me stessa, ma deve essere attenuato da un riflesso in un certo senso più femminile, tipo il rosa. In questo modo lo considero come un raggio di sole nel buio
Simona che scuola frequenti ?
Il prossimo anno frequenterò il quarto anno di liceo. Da piccola avevo un sogno, quello di diventare criminologa, ma mi piaceva ugualmente essere antropologa o psicologa. Oggi posso dire che mia prima scelta è quella di lavorare nell’ambito musicale e il mio desiderio più grande sarebbe quello di arrivare un giorno a frequentare la Berklee, l’Università musicale che si trova a Boston.
Qual è il tuo prossimo appuntamento importante?
In questo periodo stiamo partecipando ad un concorso musicale importante e sono felice di essere arrivata in finale che si svolgerà entro breve a Tortoreto lido. Se volete ascoltare le mie canzoni e vedere il mio percorso musicale seguitemi si Facebook e Istagraam direttamente al mio nome di Simona Gentile
Grazie e in bocca al lupo Simona
Rino R. Sortino
Forza Simona sei la migliore…continua a credere sempre in te stessa e arriverai dove vorrai
Claudia
Bella intervista: ci sono le emozioni della protagonista!
Ho avuto l’onore di presenziare ad un concorso per nuove voci, dove ho sentito questa ragazza col suo inedito. Ti emoziona e si sente il dolore, ma anche il grande amore, per questo fratello perduto. Le auguro veramente di poter esprimere sempre così se stessa, in un mondo dove la purezza di cuore e di amore non si trova così facilmente.
In bocca al lupo Simona!!!
Buona strada!!!!!
Brava Simona si sente dalle tue parole la grande passione che hai per il canto e sai trasmettere le tue emozioni. Ti auguro di esaudire i tuoi desideri e non smettere mai di sognare..
Complimenti
Bravissima Simona con questo brano riesce a trasmettere emozione allo stato puro! Parole e note da VERA musica non un inutile tormentone. Continua così il futuro non potrà che essere meraviglioso!
Meraviglioso il nostro Enzo.