2022 © Handcrafted with love by the  Pixelgrade  Team

Nuova edizione internazionale dell’antologia poetica La Sibilla di Melinda Miceli


 

L’antologia poetica internazionale La Sibilla di Melinda Miceli, nota Scrittrice e Critico d’arte, di recente vincitrice del premio di poesia araba “La fenice”, è inserita nell’albo d’oro della poesia di Wikipoesia (Wikipedia) con il componimento “Ode a Virgilio”. Melinda Miceli  oltre ad essere Presidente onorario, una delle Madri fondatrici della Repubblica dei poeti di Wikipoesia è anche una poetessa di livello internazionale, vincitrice di innumerevoli premi di poesia. Ricordiamo 1 PREMIO Concorso di poesia araba e siciliana anno 2007, PREMIO internazionale di poesia araba e siciliana anno2007, Premio di poesia Federico II anno 2019, Poesia Templare “Francesco passi di luce e di speranza 2019, Premio Letteratura città di Acireale 2016, Premio Scozia 2017.

Le poesie d’amore, dantesche, pitagoriche ed ermetiche di Melinda Miceli pongono uno storico tassello culturale nella poesia europea.
“La Sibilla” come il poema di Dante attinge al un Modello antichissimo e medioevale del “viaggio sacro”, interiore è un libro ispirato alla trascendenza e ai misteri di fede. Come Virgilio, Beatrice, S. Bernardo, la Sibilla illumina l’intelletto del viandante dalla selva oscura, nel suo moto verso l’alto e la visione di Dio.

La poetessa Melinda Miceli, come una sacerdotessa degli Antichi Misteri, ci sorprende e ci rapisce con versi che ricordano Dante, D’Annunzio, Foscolo.” Il suo è  un linguaggio di origine divina  tramite la poesia, intesa come “profezia” della Sapienza mistica.  Tutto ciò evidenzia il grande livello culturale dell’autrice che traspare dai suoi  magici versi.

Il critico ed autore internazionale Darren Lorente Bull individua in Melinda Miceli, una delle massime esperte al mondo di poesia dantesca.  Alcune delle poesie contenute nella Sibilla saranno presentate dall’autrice Melinda Miceli insieme a Dominika Zamara soprano internazionale, all’evento culturale organizzato dal Vaticano che si terrà presso la Chiesa di San Carlo al Corso, Roma, il 2 ottobre 2022 alle ore 20. Le stesse poesie sono state musicate dal maestro Felice Iafisco, che sarà presente con Dominika Zamara come ospite d’onore al Premio Giotto organizzato da Melinda Miceli con altissimi patrocini morali quali Consorzio Universitario Archimede, Enciclopedia d’arte italiana, Comune di Siracusa, Corriere Nazionale, Adomussam, Stampa Parlamento, riviste di cui Miceli è direttore artistico onorifico.

L’Ente Proloco Puglia ha nominato in data 20 giugno Ambasciatrice culturale la premiatissima e nota scrittrice contemporanea, Melinda Miceli per l’eccezionale carriera letteraria e per i suoi meriti. Melinda Miceli è anche ambasciatrice Anildd, dipartimento Arte, Cultura e Spettacolo e Ambasciatrice culturale internazionale di Ediciones Matrioska, Spagna.

 

Rino R. Sortino


Lascia un commento