
L’ Accademia Sonia Onelli è all’avanguardia a Latina in campo artistico
L’Accademia si avvale di 25 docenti e ha diversi indirizzi: danza, acrobatica, scuola di circo, canto, recitazione, yoga, strumenti musicali.
Il corpo si può modellare attraverso esercizi specifici che con il tempo tendono ad evidenziare le doti fisiche. Questo concetto è in sintonia con L’ Accademia Sonia Onelli sita in via Cisterna 27 a Latina. Da anni questa rinomata scuola propone corsi professionali per tutte le età, fornendo il supporto necessario per diventare una artista nel vero senso della parola. Per arrivare ad avere un corpo atletico, occorre plasmarlo nel migliore dei modi ed in Accademia niente è lasciato al caso, perché si seguono degli studi specifici fatti in Russia, in America e all’estero adeguati ad ogni esigenza. Ogni allievo animato da passione e determinazione, che si iscrive alla scuola, si deve porre degli obiettivi per poter saggiare le proprie capacità. Sonia Onelli, la Direttrice dell’omonima Accademia, nata a Latina, sin da piccola ha sempre manifestato una grande passione per la danza, trasmessale da sua madre Loredana Gutturiello, insegnante di danza. Sonia dopo essersi formata artisticamente in diverse scuole: dal Teatro dell’opera di Roma, alla Scala di Milano, all’Academie de danse Princesse Grace di Montecarlo, ha anche avuto l’opportunità di studiare regia teatrale a Broadway a New York. Attualmente si sta perfezionando per conseguire la laurea presso l’Università dell’Hungarian Dance Academy di Budapest. Oltre all’attività di ballerina (ricordiamo le sue partecipazioni in alcuni programmi Mediaset e Rai), Sonia nel passato si è cimentata anche come autrice, sceneggiatrice e coreografa di alcuni spettacoli, tra i quali: Le porte del destino, Il libro magico, Teenager, C’era una volta e Anastasia Romanov – il Musical. Sonia Onelli è una bella donna che ha ormai acquisito una certa esperienza nel campo artistico. Noi di Latina Flash l’abbiamo incontrata nella sua sede di Latina, per conoscerla più da vicino e capire i segreti della sua professionalità.
Sonia Onelli, ci puoi illustrare le particolarità dell’ Accademia che porta il tuo nome?
A mio parere l’arte non ha età e lo dimostra il fatto che tra gli allievi ci sono persone dai 3 agli 85 anni. Nell’ Accademia si può scegliere di fare diversi percorsi: danza, acrobatica, scuola di circo, canto, recitazione, yoga, strumenti musicali. Ci sono allievi che hanno una tale vocazione artistica che li porta a far tutto, anche il corso di chitarra. Un altro aspetto importante sono i nostri prezzi che sono agibili e alla portata di tutte le tasche. E’ intenzione di tutto lo staff cercare di abbattere la parte che tende all’esclusività dell’arte per avere come finalità solo l’aspetto della inclusività. Nell’ Accademia Sonia Onelli effettuiamo promozioni artistiche per dare l’opportunità a tutti di poter fare arte con degli insegnanti di livello che si ritrovano nel nostro progetto. L’Accademia si avvale di 25 docenti ed è stata creata una realtà omonima a Londra insieme all’amica e collega Emanuela Pagliei anche lei ballerina professionista. Nel frequentare i corsi può capitare che gli allievi riscoprano vecchie passioni sopite dal tempo e questo capita ad esempio nelle lezioni di pianoforte. Indubbiamente il fiore all’occhiello “dell’ Accademia Sonia Onelli” è l’alta formazione, che abbiamo creato quest’anno, proprio per aiutare i ragazzi del territorio a raggiungere i loro sogni. L’alta formazione è rivolta a tutti coloro che hanno una forte vocazione all’arte, poichè riteniamo che per arrivare ad avere una adeguata formazione professionale, occorre allenarsi con costanza per tanto tempo. Le nostra ragazze si allenano dalle 15,00 alle 22,00 tutti i giorni anche il sabato. Certamente non tutti gli allievi possono fare questo, pertanto questo tipo di percorso avviene tramite un’ accurata selezione da parte dell’Accademia.
Sono al corrente che recentemente nell’Accademia sta emergendo un giovanissimo talento.
Si, Gabriele Tonti è un bambino di otto anni, che dopo essere stato preparato da noi nei corsi di recitazione e canto, ha voluto partecipare ad un provino che gli avrebbe dato l’opportunità di avere un ruolo teatrale importante. Gabriele si presentò emozionatissimo sul palco, ma lo fece più che altro per gioco, perché non immaginava minimamente di poter essere selezionato fra 380 artisti. Invece dalle prime prove alle ultime perché il provino presentava vari step di selezione, Gabriele ha convinto la giurìa ed è stato scelto per rappresentare il ruolo di protagonista al teatro Sistina. Nel musicol, Gabriele avrà il ruolo del “Piccolo principe” e sarà il protagonista principale di due ore di spettacolo che sarà presentato al Sistina dal 2 di Febbraio. Così tutti quelli che lo hanno visto crescere artisticamente, nella nostra Accademia, probabilmente lo andranno a vedere. Poi in seguito, Gabriele Tonti con il suo spettacolo, andrà in tour in varie località in Italia e di questo non possiamo che essere felici per lui. Oltre Gabriele, quest’anno c’è un altro nome da sottolineare ed è l’allieva Anna D’Andrea, che conseguirà il diploma di ballerina professionista presso l’Hungarian Dance Academy di Budapest
Sonia, volendo riassumere il concetto, ti ritieni soddisfatta in generale, dei progressi che hanno raggiunto gli allievi “dell’ Accademia Sonia Onelli”?
Certamente, ormai abbiamo ripreso e bene, nonostante le problematiche che abbiamo avuto provocate dalla pandemia. Per un lungo periodo siamo stati costretti a fermare tutti gli allenamenti, che sono la base essenziale per crescere a livello agonistico. Tanto era il desiderio di impegnarsi nuovamente, che poi le ragazze hanno cominciato ad allenarsi più di prima. Nel periodo marzo aprile pertanto, potranno partecipare alle gare sia dei Campionati italiani, che europei. E’ loro desiderio prendere parte a vari provini e io sono molto favorevole a farle partecipare, perché poi potrebbero aprirsi nuove prospettive sotto forma di lavoro. Se devo valutare l’ impegno agonistico nell’aspetto generale, non posso che essere soddisfatta, perché le ragazze che stanno qui dentro che vogliono arrivare ad un certo livello, si allenano intensamente tutti i giorni e così hanno veramente poco tempo per pensare al cellulare o alle perdite di tempo alle quali purtroppo si dedicano gran parte dei giovani d’oggi. Le passioni sono il motore della vita, pertanto se ai ragazzi viene offerto di dedicarsi in qualcosa che è loro congeniale, non è vero che non ne sappiano approfittare.
Grazie e complimenti Sonia Onelli
Rino R. Sortino
Lascia un commento